FAQ

home > mountain bike > tranSardinia a ovest > faq

1. Posso partecipare anche se non ho il GPS?
Certamente sì, il tour è guidato e quindi non dovrai fare altro che seguire la guida, si procede in gruppo per tutta la durata del tour.

2. La presenza della guida impone la stessa andatura per tutti i partecipanti? Avremo quindi chi apre e chiude la fila? Saremo tutti legati alle guide o saranno consegnate anche le tracce gps?
A chi lo richiede, cinque giorni prima della partenza sarà consegnata la traccia GPS e, chi lo richiede, potrà anche noleggiare un GPS con la traccia già caricata. Questo metterà il partecipante nelle condizioni, se vuole, di anticipare il gruppo, aspettandolo a destinazione, oppure di riprenderlo senza difficoltà se il partecipante volesse attardarsi per qualunque ragione lungo strada.

3. Chi abbandona il percorso ha comunque diritto alla ricettività nelle strutture ricettive?
Sì, purché si faccia trovare nelle località e agli orari definiti dall’organizzazione.

4. Si può noleggiare una mountain bike sul posto, in modo da arrivare in aereo senza il costo della bici in stiva?
Sì, troverai la bici pronta per te al punto di partenza e la restituirai al termine del tour. Scrivi una mail a info@sardiniabiking.com comunicando la tua altezza e che tipo di mountain bike desideri (front, full, gravel).

5. Se un partecipante fosse impossibilitato a proseguire, per problemi meccanici irrisolvibili, come si può fare?
In caso di problemi meccanici irrisolvibili sul posto sarà attivato un transfer che porterà a destinazione il partecipante ed eventualmente provvederà a reperire i ricambi, il tutto a spese del partecipante. I fondi sono scorrevoli e quindi, partendo con la bici in perfetta efficienza e guidando in modo prudente, è improbabile che possano verificarsi gravi danni. In ogni caso la guida ha competenze meccaniche di base e tutto quello che si può fare sul posto sarà fatto.

6. Se un partecipante volesse raggiungere più rapidamente la struttura ricettiva, per qualunque ragione, come si può fare?
La guida gli indicherà la strada più rapida/più sicura per raggiungere la struttura ricettiva autonomamente, in base al punto in cui ci si trova in quel momento. Chi non esclude di usufruire di queste vie di fuga è opportuno che venga preparato per questa ipotesi, portando con sé una carta stradale della Sardegna, un taccuino e una penna per appunti. Non confidate sulle risorse del solo smartphone, perché non c’è sempre campo e perché può scaricarsi o rompersi.

7. Nei pressi del punto di partenza ci sono strutture ricettive in cui poter dormire la notte della vigilia?
Sì. Chi arrivasse al punto di partenza del tour dal giovedì sera, può soggiornare in una struttura ricettiva a propria scelta oppure in quella della guida e del vettore.

8. Potete aiutarmi a trovare il modo per raggiungere il punto di inizio del tour dal mio porto/aeroporto di arrivo in Sardegna?
Certamente sì, scrivici a info@sardiniabiking.com e troveremo la soluzione più conveniente per te.

9. Posso partecipare con una mountain bike elettrica e posso noleggiarla in loco?
Certamente sì, chi volesse noleggiare una mountain bike elettrica in loco può rivolgersi all’organizzazione (info@sardiniabiking.com) che gli indicherà i principali fornitori sardi.

10. Ho letto che i pranzi non sono inclusi, come ci si organizza allora?
Ogni sera la guida illustrerà le varie possibilità che si troveranno lungo strada (negozi di alimentari, gastronomie, bar, etc.) durante la tappa dell’indomani, in modo che ogni partecipante possa fare rifornimento alimentare senza preoccupazioni. I luoghi adatti alla pausa pranzo e alle pause merende saranno ugualmente illustrati dalla guida nel briefing serale per la tappa dell’indomani. Per la prima tappa, nell’ipotesi che non tutti i partecipanti saranno presenti alla vigilia, il briefing si svolgerà prima della partenza.

11. I/le minorenni possono partecipare?
Sì, possono partecipare se accompagnati/e da un genitore.