SardiniaBiking.com

Mountain bike

Gli eventi a data fissa possono essere ripetuti in altre date, con preavviso di una settimana per le escursioni e di due settimane per i tour.  La percorrenza può essere in autonomia o guidata. Disponibile il noleggio delle bici.


Margherita tour. Una vacanza in mountain bike di tre giorni facendo base in un hotel 4 stelle dotato di tutti i comfort. Tappe scorrevoli visitando spiagge incontaminate (ci sarà il tempo anche per un bagno), le colline verso l’interno e altri meravigliosi capolavori della natura, pedalando lontani dal traffico automobilistico e assistiti dalle guide che ci spiegheranno le caratteristiche più interessanti del territorio.

Prossima edizione: data a scelta del gruppo richiedente precostituito


Sardinia Divide. La traversata dell’isola da un mare all’altro, dalle più belle località di una costa a quelle dell’altra. Ogni anno un nuovo tracciato, tre tappe di circa 60 km ciascuna con cena e pernottamento in hotel. Servizio transfer per il rientro al punto di partenza.

Prossima edizione: aprile 2025


 

Tour Gennargentu e Supramontes. La montagna più alta della Sardegna, il Supramonte interno (Orgosolo), l’Ogliastra interna (Ulassai) e il Supramonte costiero (Baunei) in unico tour, con pernottamenti in confortevoli agriturismo e hotel. Due notti di seguito in ciascuna struttura, tenendo la propria camera.

Prossima edizione: data a scelta del gruppo richiedente precostituito


TranSardinia. La traversata della Sardegna da nord a sud in una settimana, sulla linea occidentale da Alghero a Cagliari o sulla linea orientale da Olbia a Cagliari. La linea occidentale si sviluppa per lunghi tratti sulla costa, con possibilità di frequenti soste nelle spiagge più belle, come Is Arutas e Piscinas, la linea orientale attraversa le montagne più alte e selvagge dell’isola, come il Gennargentu e il Supramonte.

TranSardinia ovest (Alghero-Cagliari)   ///  TranSardinia est (Olbia-Cagliari)

Prossime edizioni: date a scelta del gruppo richiedente precostituito


Escursioni in mountain bike con passaggi costieri. Le più belle spiagge del sud della Sardegna, nella costa occidentale e orientale, senza trascurare Cagliari, il Poetto e l’affascinante promontorio calcareo della Sella del Diavolo. Piscinas, Capo Pecora, Portixeddu, Buggerru, Cala Domestica, Chia, Nora, Geremeas, Solanas, Villasimius, Costa Rei, Muravera…


Escursioni in mountain bike in collina e montagna. L’armonia della campagna coltivata e il fascino della natura selvaggia, i boschi fitti e i pascoli sconfinati, in un continuo variare dei paesaggi nell’arco di pochi km. Le più belle località della Sardegna del sud e centrale con escursioni per tutte le esigenze, da quelle di due o tre ore fino a quelle che richiedono tutta una giornata.


Altri tour in mountain bike da due giorni o più. In tutta la Sardegna, lungo costa o all’interno, per una vacanza di un fine settimana o più lunga, all’insegna dello sport e della natura, con le emozioni che soltanto queste attività ci danno. Possibilità di cena e pernottamento in hotel o, per un’attività all’insegna dell’avventura, in tenda o in bivacco.


Corso base di gps, app gps, orientamento e cartografia. Hai sempre partecipato ad escursioni e tour guidati ma adesso vuoi imparare a orientarti per andare da sola/o? Ti hanno regalato un gps ma non sai come usarlo? Vuoi muoverti in sicurezza nel territorio? Prenotati per la prossima edizione del corso.

 


Corso di bivacco. Conoscere le attrezzature e usare quella più adatta alle proprie esigenze, capire quale di volta in volta sia il posto più conveniente per trascorrere la notte all’aperto, imparare a montare un rifugio, minimizzare il rischio di insonnia e/o ipotermia, adottare un sistema di riscaldamento… Prenotati per la prossima edizione del corso.


Libri. Sardinia Biking è stata anche casa editrice, con pubblicazioni dedicate alla mountain bike come Avventurieri e MyLand MTB NON STOP e Belvì Trail. Storie di sport e avventura raccontate in prima persona da chi le ha vissute, fatiche e soddisfazioni che ti appassioneranno e nelle quali ti riconoscerai.


MyLand MTB NON STOP. Un evento di mountain bike che si è svolto in Sardegna per cinque edizioni, dal 2015 al 2019, che a oggi è rimasto il trail più partecipato nell’Isola. Il sito dell’evento non esiste più, qui alcune pagine che contengono i documenti più importanti (foto, video, storia, mappe, articoli, finisher…) e un form per richiedere le tracce.


Sulcis Trail 2016. Una pagina di storia per ricordare il primo trail nel sud dell’isola e il primo gratuito (forse ancora l’unico). Dalla gratuità derivava una piena autonomia e responsabilità di chi partecipava, con delle caratteristiche analoghe ai trail gratuiti allora molto diffusi nella Penisola.


Sarrabus Trail 2017. Un’altra pagina di storia, questa volta per ricordare il primo trail nel sud-est dell’isola e il primo in piena estate (partenza il 24 giugno). Dal periodo derivava la necessità di una adeguata preparazione tecnica, per pedalare con le alte temperature diurne, e di una cura meticolosa nelle tappe del percorso per sfruttare al meglio le poche sorgenti attive del territorio.


Ciclovia Tra grano e montagna. Una direttrice per mountain bike e gravel che congiunge Escolca, Villanova Tulo e Seulo ed escursioni specifiche per visitare le attrattive di ciascuno di questi tre paesi, come chiese campestri, boschi lussureggianti, cascate, nuraghi, sentieri storici…. Descrizioni, tracce gps e waypoint liberamente scaricabili.

 

.

.